Dimagrimento e tonificazione

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Il dimagrimento e la tonificazione sono obiettivi importanti che possono essere raggiunti con un percorso di allenamento specifico e personalizzato, tramite l'utilizzo di macchine cardiofitness/isotoniche o esercizi con pesi liberi.

 

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Preparazione atletica

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La preparazione atletica consiste nel migliorare le performance sportive e deve essere strutturata in:

- esercizi multi-articolari

- allenamento corpo libero

- velocità di contrazione muscolare

- miglioramento della resistenza alla fatica

Questo tipo di allenamento è preposto a curare e gestire le qualità fisiche generali e specifiche degli atleti che praticano                                                             un determinato sport (calcio, golf, sci, basket, pallavolo,                                                             atletica, ciclismo, ...) prevenendo inoltre gli infortuni.

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Allenamento funzionale

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Sempre più spesso si vedono aree dedicate a tale allenamento dove a dettar legge non è più il macchinario esteticamente bello e dal costo esorbitante ma, un ambiente "più spartano" dove poter fare esercizi a corpo libero o/e con semplici attrezzi, quali la fitball, palle mediche, elastici, kettlebell, trx, sacco, corde, ecc.

Lo scopo di questo allenamento è sviluppare un corpo bello, armonico e forte tramite esercizi che richiamano le funzioni base per cui è nato.

E' un allenamento a 360° dove grazie alle sue caratteristiche va a sollecitare la muscolatura profonda che crea stabilizzazione articolare                                                             prevenendo molti infortuni e rinforzando le articolazioni.

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Recupero mobilità articolare e muscolare

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Trattasi di ginnastica specifica mirata al recupero articolare e al rinforzo muscolare dopo aver subito un'operazione (ginocchio, anca, spalla, schiena, ...) tramite una combinazione graduale di esercizi a corpo libero e macchinari cardio/isotonici.

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Ginnastica dolce - over 60

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La ginnastica dolce è un'attività fisica composta da movimenti lenti e graduali adatta a tutti, che consiste nel rilassare e aumentare l'elasticità corporea tramite esercizi di riscaldamento, allungamento e stretching.

Ginnastica posturale

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La ginnastica posturale è utile nella prevenzione dei dolori e dei fastidi che, soprattutto con l'avanzare degli anni, iniziano a manifestarsi in particolare nei soggetti che hanno praticato poco sport nel corso della loro vita.

Gli esercizi di ginnastica posturale consistono nell'eseguire e mantenere per alcuni secondi delle posizioni che aiutano a rafforzare i muscoli.

La pratica di questa ginnastica può aiutare a:

- Mantenere sani e vitali i muscoli e l'organismo in generale,                                                               evitando o rallentando il naturale processo di indebolimento e                                                               retrazione dei muscoli;

                                                            - Prevenire i disturbi al sistema circolatorio;

                                                            - Abbassare il livello di stress;

                                                            - Correggere cattive abitudini e posizioni sbagliate che si                                                               tende ad assumere nella quotidianità;

                                                            - Prevenire artrosi ed osteoporosi.

Consulenza alimentare

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L'alimentazione è uno dei fattori che maggiormente incidono sullo sviluppo, sul rendimento, sulla qualità di vita e condizioni psico-fisiche con cui si affronta l'invecchiamento.

Una dieta corretta è un validissimo strumento di prevenzione per molte malattie e di trattamento per molte altre. Il Personal Trainer che NON è un dietologo o nutrizionista, ha comunque gli strumenti e le conoscenze per poter suggerire un certo stile alimentare di vita il più possibile mirato al raggiungimento degli obiettivi personali (dimagrimento, preparazione atletica/sportiva, massa, ecc...).